Cookie banner o cookieless: quale sarà il prossimo strumento di marketing massivo

Il mercato del digital marketing è in via di cambiamento poiché l’uso dei cookies di terze parti è verso il suo epilogo. Tuttavia, considerato che il mercato vuole ottenere gli stessi risultati (misurazioni, statistiche, monitoraggio cross-device ecc.) a cui si è abituato, quali nuovi mezzi adotterà in assenza dello strumento che ne ha di fatto creato tale concreta possibilità?

Oggi, mentre attendiamo che questo nuovo scenario si paventi, affinché un’azienda possa impostare legalmente un cookie o un’altra tecnologia di tracciamento sul dispositivo di un utente, deve prima ottenere un valido consenso. Come chiarito anche dalla Corte di giustizia europea nel caso C-673/17, Planet49, tale autorizzazione può essere valida solo se soddisfa i requisiti definiti dalla GDPR e dalle linee guida del Garante pubblicate nella G.U. n. 163 del 9/07/2021.

Per garantire il rispetto di tali disposizioni EDPB (European Data Protection Board) ha deciso di istituire una task force per coordinare la risposta ai reclami relativi ai banner sui cookie presentati da NOYB (European Center for Digital Rights). Questa task force è stata istituita ai sensi dell’art. 70 (1)(u) GDPR e mira: a) promuovere lo scambio di opinioni su analisi legali e possibili violazioni; b) fornire supporto alle attività a livello nazionale; c) semplifica la comunicazione. Pertanto, man mano le varie autorità dei Paesi coinvolti – tra i quali sicuramente figurerà l’Italia – riceveranno indicazioni dalla task force, emetteranno provvedimenti di accertamento ed eventuali sanzioni a livello nazionale.