Durata:                  10 lezioni on line                     Scheda di iscrizione

Destinato a:          Personale aziendale  Responsabili del trattamento, incaricati/autorizzati, amministratori di sistema e tutto il personale che lavora a diretto contatto con i dati.

Prerequisiti:          non è necessaria una preparazione preventiva

Come è noto il 1° gennaio 2004 è entrato in vigore il Codice per la protezione dei dati personali e con il regolamento europeo  in vigore dal 25 maggio 2018  si è provveduto ad irrobustire il sistema della protezione dei dati personali, ormai solidamente collocata nel quadro dei diritti fondamentali.

Difatti viene riconosciuto l’autonomo diritto alla protezione dei dati personali in armonia con quanto già previsto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e nel progetto di Costituzione europea.

In tale quadro fortemente garantista non poche sono le difficoltà applicative di tale normativa nel campo della tutela dei diritti, delle misure di sicurezza, dei trattamenti in ambito pubblico, delle innovazioni tecnologiche e specialmente in campo giudiziario, sanitario e professionale.

Come è noto,  con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo, la figura professionale del data privacy officer ove prevista diventa indispensabile sia per gli enti pubblici che per le aziende private e dove tale figura non è prevista obbligatoria le norme da conoscere e gli obblighi da assolvere sono veramente tanti.

La formazione e la sensibilizzazione del personale sia esso responsabile o incaricato del trattamento dei dati è uno dei dogmi principali della protezione dei dati personali.

Questo corso, è uno strumento indispensabile per contribuire alla massima diffusione della cultura della sicurezza ed evitare che comportamenti dettati dalla non conoscenza della norma possano innescare problemi o minacce alla sicurezza nel trattamento dei dati.

Obiettivo “Master” del corso è:

  • sviluppare la  conoscenza verso gli obblighi di legge (se previsti e quando previsti) derivanti dalla tutela dei dati personali e dal loro utilizzo nella gestione aziendale
  • accrescere la cultura e la visione della sicurezza al fine di garantire un livello di tutela commisurato all’importanza dei servizi e dei dati utilizzati
  • formare consulenti privacy in grado di supportare aziende enti liberi professionisti ed altri nella corretta gestione delle regole della Privacy mettendo questi ultimi al sicuro da eventuali sanzioni

I discenti durante la formazione comprenderanno come una corretta organizzazione e gestione dei processi relativi alle  informazioni permetta oltre ad una efficace applicazione della normativa anche  di ridurre ed ammortizzare i costi associabili a carenze di sicurezza.

Il corso vede come discenti il personale amministrativo oltre ai Responsabili del Trattamento dei dati personali, agli Incaricati del Trattamento e tutte quelle risorse aziendali che a vario titolo hanno un costante contatto con dati privati e sensibili di terze persone fornendo una visione globale e d’insieme sui principali adempimenti e sui rischi connessi al trattamento dei dati.

Il  corso ha  l’obiettivo di:

Fornire un quadro normativo completo sul D.Lgs. 196/03 e sul decreto dell’agosto 2018 oltre naturalmente che  sul regolamento europeo

  • Cosa è la Privacy
  • Quali sono le norme da verificare
  • Dove verificare le norme in materia di privacy in caso di necessità
  • Cosa si intende per dato privato e cosa si intende per dati sensibili
  • Come si gestisce la banca dati aziendale

Spiegare le principali definizioni della norma

  • Quali sono gli obblighi
  • Quali sono gli adempimenti richiesti
  • Come si sviluppa l’informativa
  • Trattamento del dato personale
  • Comunicazione e diffusione dell’informativa sui parametri richiesti a livello europeo
  • Gestione del consenso, quando e come ottenerlo
  • Data breach

Consentire l’individuazione di tutti i soggetti che sono interessati dalla normativa di riferimento

  • Associare la risorsa al ruolo rispetto al codice della Privacy e al Regolamento europeo
  • Associare le attività alle risorse
  • Titolare del trattamento
  • Responsabile del trattamento
  • Amministratore di sistema
  • Nuove figure come il DPO

Identificare gli adempimenti rispetto ai quali ci si deve conformare

  • Linee per gli adempimenti richiesti
  • Rischi derivanti dalla gestione dei dati personali
  • Misure previste dal regolamento europeo
  • Analisi dei dati personali trattati
  • Individuazione dei rischi e contromisure da adottare

Illustrare i principali rischi connessi alla gestione dei dati

  • Mancato rispetto della norma
  • Come gestire una denuncia
  • Come gestire il dato
  • Norme per l’utilizzo di internet
  • Norme per l’utilizzo della posta elettronica

Identificare le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali

  • Informativa corretta
  • Protezione dei dati
  • Protezione delle postazioni di lavoro
  • Protezione dell’ambiente di lavoro
  • Corretta gestione della vita del dato
    • Consultazione
    • Modifica
    • Cancellazione

Gestione del dato in ambiente marketing

  • Regole per la raccolta dei dati a scopo pubblicitario e/o di marketing
  • Regole per la cessione a  terzi di questi dati
  • Regole per la corretta tenuta di questi dati.

Al termine del corso verrà consegnato a tutti il seguente materiale

  • Attestato di Frequenza
  • Tessera di iscrizione ANDIP per permettere l’accesso ai servizi dell’associazione
  • Iscrizione all’area riservata del Portale per permettere la fruizione del corso in futuro e per permettere la ricezione delle novità legislative in materia.