L’Andip fornisce consulenza gratuita ai propri associati in materia di privacy attraverso diverse modalità: per e-mail, a mezzo fax, a mezzo telefono o mediante gli sportelli dei propri delegati territoriali.

Nei casi di maggiore rilevanza la stessa Associazione può inoltrare specifiche segnalazioni all’Autorità Garante. Inoltre l’Andip può contare su avvocati convenzionati che hanno dato la propria disponibilità a patrocinare cause per i propri associati.

Di recente l’Andip ha deciso di mettere a disposizione dei propri associati un nuovo servizio consistente nella valutazione della conformità di un sito web alla normativa dettata in materia di protezione dei dati personali.

La valutazione sarà eseguita da esperti dell’associazione ed in caso di esito positivo sarà rilasciato uno specifico attestato di conformità sottoscritto dal presidente dell’Associazione.

E’ evidente che l’attestato di cui sopra rappresenta un parere qualificato dell’associazione, ma non ha e del resto non può avere alcun valore giuridico vincolante.

Tale servizio di consulenza è oneroso ed il corrispettivo va quantificato in considerazione delle caratteristiche del sito.