Articolo redatto dai Dr. Alfredo Visconti e Avv. Roberto Moroni

Un articolo del sole 24 ore del 5 aprile sul valore delle informazioni, partendo dal valore psicologico, fa ben capire il momento storico, la partita che si sta giocando e soprattutto i valori economici a livello di business, tanto che l’incipit dice:

https://www.maat-gdpr.it/le-app-e-la-tutela-dei-dati/

Pochi pensano alla problematica della Tutela dei dati quando si crea un APP, se poi queste nuove applicazioni sono pensate e sviluppate in periodi di pandemia, sembra conseguenziale la regola del “salvi tutti, quindi facciamo quello che vogliamo”.

https://www.donnamoderna.com/news/i-nostri-soldi/registro-opposizioni-pubblicita-posta 

Era nato per difenderci dal telemarketing molesto. Ora il Registro pubblico delle opposizioni viene esteso: non sarà più possibile (almeno in teoria) inviare materiale pubblicitario all’indirizzo personale di chi vi risulterà iscritto

Dr. Alfredo Visconti Amministratore delegato BRAIN-IT e Vice presidente A.N.D.I.P.

https://www.maat-gdpr.it/gdpr-e-data-masking/?fbclid=IwAR0B_PWNbn7q9jKeeL510MjeBj7wP_7HXEdqLgvIsVUkFuC5PZB9vw86l8Y

 

Abrogate le misure minime di sicurezza previste dal D. lgs 196/2003 il GDPR per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ha introdotto il criterio della pseudonimizzazione/anonimizzazione dei dati ossia la conservazione di informazioni di profilazione dell’utente atte da impedirne l’identificazione.

In taluni casi la localizzazione geografica può essere utile a rafforzare le condizioni di sicurezza dei dipendenti permettendo l'invio mirato di soccorsi in caso di difficoltà.